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Fasi del volo - Crociera

La fase di crociera avviene inizialmente al livello di volo 290, lungo l'aerovia UA-14, passando per il punto di riporto PUMA (nella cartina si vede che è stato poi cambiato in PEMAR), Latina, Ponza.
Un paio di minuti dopo aver passato Latina, il comandante chiede al controllore di scendere al livello 250 (al livello 290 era presente una leggera turbolenza). Il DC-9 livella al 250 circa un minuto e mezzo dopo aver passato Ponza.

La cartina mostra lo spazio aereo superiore (cioè quello al di sopra del livello di volo 245), impegnato dall'IH870 durante la fase di crociera.
Il grafico mostra la velocità rispetto al suolo tenuta dal DC-9 e la latitudine alla quale si è trovato durante il volo.

I valori sono stati ottenuti utilizzando tutt'e quattro gli estrattori dei radar di Ciampino.
Si notano alcuni punti che chiaramente sono affetti da errori dovuti ad interferenze con altri aerei (non necessariamente vicini al DC-9).

Il senso di percorrenza prevalentemente verso sud rende semplice determinare la posizione dell'aereo in un dato orario deducendola dalla sola latitudine. L'indicazione delle varie radioassistenze e punti di riporto rende ancora più agevole collegare la posizione del DC-9 con l'orario e la velocità durante il volo.

Risulta ben evidente la grande variabilità della velocità al suolo dovuta in massima parte al forte vento d'intensità variabile (v. "Meteo lungo la rotta").
Questo grafico consente di legare il livello di volo occupato dall'IH870 con la velocità al suolo e la latitudine riportate nel grafico precedente.

Si nota la grande variabilità della velocità al suolo anche quando l'aereo vola a livello di volo costante.