Il grafico mostra la velocità rispetto al suolo tenuta dal DC-9 e la latitudine alla quale si è trovato durante il volo.
I valori sono stati ottenuti utilizzando tutt'e quattro gli estrattori dei radar di Ciampino.
Si notano alcuni punti che chiaramente sono affetti da errori dovuti ad interferenze con altri aerei (non necessariamente vicini al DC-9).
Il senso di percorrenza prevalentemente verso sud rende semplice determinare la posizione dell'aereo in un dato orario deducendola dalla sola latitudine. L'indicazione delle varie radioassistenze e punti di riporto rende ancora più agevole collegare la posizione del DC-9 con l'orario e la velocità durante il volo.
Risulta ben evidente la grande variabilità della velocità al suolo dovuta in massima parte al forte vento d'intensità variabile (v. "
Meteo lungo la rotta").
Questo grafico consente di legare il livello di volo occupato dall'IH870 con la velocità al suolo e la latitudine riportate nel grafico precedente.
Si nota la grande variabilità della velocità al suolo anche quando l'aereo vola a livello di volo costante.