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L'IH870 è stato abbattuto di notte al posto del KM153

Luogo comune: l’abbattimento dell'IH870 è avvenuto di notte.
Motivazione: l'IH870 è stato abbattuto per errore, in quanto il pilota del caccia che lo ha abbattuto lo ha scambiato con il volo Air Malta KM153.
Premesse:
  1. nel momento in cui il DC-9 è stato abbattuto (18:59:45), dai tabulati radar risulta che il volo KM153 si trovava 92 nm più indietro;
  2. il KM153 arriva alla stessa latitudine del punto in cui il DC-9 è stato abbattuto alle 19:11:00, cioè dopo 11m25s;
  3. l'IH870 è un DC-9-15 con due motori in coda e impennaggi a "T";
  4. il KM153 è un B-707-123B (v. "WP001949_003.DOC" fonte volo n° 17 con marche G-BHOX) con quattro motori sub-alari, oltre 12 m più lungo del DC-9-15;
  5. il KM153 volava al livello di volo 370, mentre l'IH870 volava al livello 250 (circa 12000 ft più in basso), come risulta dai tabulati di Ciampino.


Per stabilire le condizioni di visibilità, è necessario conoscere sia il meteo che l'elevazione del Sole nel punto dell'abbattimento.

Illuminazione solare

Per determinare l'elevazione del Sole, si può sfruttare il sito messo a disposizione dall'ente più autorevole al mondo: il JPL.
Questo prestigioso ente mette a disposizione la pagina Horizons System, tramite la quale possiamo impostare i vari parametri per ottenere il risultato che c'interessa conoscere.
Ebbene, questo è il risultato per la posizione 39°43' N 12°55' E a 25000 ft:
Date__(UT)__HR:MN     Azi_(r-apprnt)_Elev
******************************************
1980-Jun-27 18:56 *m  304.32018  -2.72216
1980-Jun-27 18:57 *m  304.48642  -2.88083
1980-Jun-27 18:58 *m  304.65300  -3.03918
1980-Jun-27 18:59 *m  304.81991  -3.19721
1980-Jun-27 19:00 Cs  304.98715  -3.35492
1980-Jun-27 19:01 Cm  305.15473  -3.51231
1980-Jun-27 19:02 Cm  305.32265  -3.66937
1980-Jun-27 19:03 Cm  305.49091  -3.82611

'*'  Daylight (refracted solar upper-limb on or above apparent horizon)
'C'  Civil twilight/dawn
'm'  Refracted upper-limb of Moon on or above apparent horizon
's'  Set (target body on or below cut-off RTS elevation)
Non solo non era notte, ma guardando il Sole dal DC-9, la parte superiore del disco solare era addirittura sopra l’orizzonte a causa della rifrazione atmosferica (notare "refracted" e "apparent").
L’aereo da intercettare non avrebbe potuto trovarsi in una condizione d’illuminazione migliore: bersaglio perfettamente illuminato sul lato destro e leggermente dal basso.

Condizioni meteo

Dagli archivi, risulta che nella zona Bologna/Firenze c’era stato tempaccio durante la mattinata: 9 mm di pioggia a Bologna e 15 mm a Firenze.
Scendendo, il tempo migliorava rapidamente; già a Grosseto non è caduta una goccia d’acqua.
Controllando anche il meteo di Cagliari, Roma e Palermo, nonché ulteriori cartine come le seguenti: geopotenziale (l'anticiclone delle Azzorre si sta impadronendo di tutto il mediterraneo), pioggia in 6 ore (accumulo in 6 ore nullo), non può esserci alcun dubbio sul fatto che il Tirreno meridionale era sgombro da nubi e che la visibilità era ottima.



Appurata la perfetta visibilità, l’intercettore, avvicinandosi da ovest, inizia a vedere un piccolo bireattore con i motori in coda che, dalle luci di navigazione, è senz'altro civile.
Se il bersaglio doveva essere l’Air Malta, l’intercettore si aspettava di vedere un aereo completamente diverso da quello che aveva davanti agli occhi, 12 m più lungo e che volava 12000 ft più in alto.

Conclusione: era impossibile confondere il DC-9 Itavia con il B-707 dell'Air Malta ed è quindi impossibile che il reale bersaglio potesse essere il KM153.