Indice

Note introduttive

Sono graditi commenti costruttivi sui contenuti del sito nell'apposita sezione del forum.
I commenti positivi fanno piacere, ma sono poco utili per migliorare. Pertanto, saranno maggiormente graditi i commenti che metteranno in luce carenze o aspetti poco chiari del sito.

Autore del sito

Quando vengono trattati argomenti di questo tipo, la quasi totalità dei visitatori si aspetta di leggere argomentazioni scritte da un tuttologo, cosicché il visitatore deve limitarsi a leggere e a fidarsi ciecamente di ciò che il tuttologo ha scritto. Purtroppo, il risultato che si ottiene ragionando in quel modo è sotto gli occhi di tutti: niente è più infestato da ciarlatani come la strage di Ustica.
Ebbene, questo sito non funziona così. La competenza dell'autore è irrilevante, poiché tutto ciò che è presente in queste pagine è verificabile parola per parola e non è richiesta alcuna fiducia da parte del visitatore.
Questo comporta uno sforzo in più per il visitatore che deve verificare ciò che viene affermato, ma il compito sarà semplificato (ogniqualvolta sarà possibile) dalla presenza contestuale del link tramite il quale si potrà verificare ogni affermazione.

Principali fonti d'informazione

Le argomentazioni esposte nel sito si basano in massima parte sulle seguenti raccolte documentali: Importanti analisi scaturiscono dai tabulati radar scaricabili da STRAGI80.it (principalmente "Estrattori radar di Ciampino").
Data la fondamentale importanza dei tabulati, ho verificato a campione la loro veridicità confrontando i file scaricati da STRAGI80.it (principalmente quelli di Ciampino) con le righe estratte dai tabulati presenti in alcune perizie e consulenze; il risultato è stato una perfetta corrispondenza.
Chi volesse utilizzare i quattro file contenuti nell'archivio "Ciampino.zip" (scaricabile dalla suddetta pagina) tenga presente che il file "Marconi 4.txt" è in realtà il radar Selenia e il file "Selenia 1.txt" è in realtà il radar Marconi. In altre parole, gli estrattori 1 e 3 fanno capo al radar Marconi, mentre il 2 e il 4 fanno capo al Selenia (si veda, ad esempio la Perizia tecnico scientifica Misiti; parte radaristica 1a a pag. 12). Ciò è importante per il calcolo delle coordinate geografiche dei plot.


I riferimenti ai numeri di pagina dei documenti in formato PDF vengono fatti con il numero sequenziale della pagina del file, non con la numerazione delle pagine impressa nel documento.

Ciò rende particolarmente rapida la verifica di ciò che viene affermato in relazione al link, come risulta evidente dall'immagine che mostra il browser Firefox mentre visualizza un PDF d'esempio.
Infatti, nella casella indicata dalla freccia, si può scrivere il numero di pagina del PDF, accedendo con immediatezza alla pagina d'interesse, evitando di scorrere centinaia o migliaia di pagine.

La stessa possibilità viene offerta dalla quasi totalità dei browser e dei programmi normalmente usati per leggere documenti in formato PDF.

Quindi, in questo esempio, nel sito verrebbe indicata la pag. 70 e non la pag. 3253.
Alcuni PDF sono abbastanza grandi (vari megabyte); ne tenga conto chi ha connessioni a volume di traffico o particolarmente lente.

Termini tecnici

Al fine di permettere un'agevole comprensione dei termini aeronautici e tecnici, ho preparato alcune pagine contenenti le informazioni strettamente necessarie per spiegare tali termini nel contesto della strage di Ustica (v. menu "Termini e sigle").

Grafici e tracciati radar

Alcune pagine presentano grafici di vario tipo e tracciati radar disegnati su cartine geografiche.
Siccome tali rappresentazioni grafiche sono direttamente ricavate dai tabulati radar tramite procedimenti matematici ben definiti e validati, il risultato rappresenta anch'esso un dato oggettivo.
I tabulati radar di Ciampino presentano i plot sia in coordinate rettangolari (X e Y) che polari (distanza e azimut). Siccome le coordinate polari sono riportate nei tabulati direttamente come escono dagli estrattori dei radar (contrariamente alle coordinate rettangolari che subiscono un'ulteriore elaborazione), tutto ciò che deriva dai tabulati di Ciampino è basato sulle coordinate polari.
I tabulati relativi a Poggio Ballone e Marsala elencano i plot soltanto in coordinate rettangolari, per cui le poche analisi che sfruttano quei tabulati si basano su tali coordinate.
Per rappresentare i plot su di una cartina geografica è necessario calcolare la loro latitudine e longitudine. Al fine di mantenere la massima accuratezza possibile, la Terra viene considerata un ellissoide così come definito dal riferimento WGS-72 (usato fino ai primi anni '80, ad ogni modo, le differenze con l'attuale WGS-84 sono completamente irrilevanti per gli argomenti trattati in questo sito).
La trasformazione delle coordinate polari in coordinate geografiche avviene tramite l'algoritmo di Vincenty, impostato per un'accuratezza migliore di 1 mm (circa un miliardo di volte più piccola dell'errore intrinseco dei radar).

Alcuni grafici e cartine vengono generate facendo uso del linguaggio JavaScript (presente in tutti i browser). Ciò consente di creare cartine e grafici interattivi, molto più utili di una semplice immagine statica. A tale scopo viene utilizzata una libreria grafica "open source" chiamata Plotly (il fatto che sia "open source" consente di verificare l'assenza di codice malevolo che possa creare problemi al PC).
Le pagine che utilizzano Plotly potrebbero richiedere qualche istante in più per essere visualizzate.
I grafici vengono definiti interattivi in quando offrono la possibilità di visualizzare i valori dei vari parametri, zoomare, scegliere quali parametri visualizzare, ecc. Muovendo il puntatore del mouse sopra ad un grafico, compaiono i valori dei parametri. Cliccando su di una voce della legenda, il relativo grafico scompare/riappare. Cliccando in un punto del grafico e tenendo premuto il tasto sinistro mentre si muove il mouse è possibile zoomare a piacere. Il link "Edit chart" presente in alcuni grafici in basso a destra consente di modificarli e di mostrare i valori in forma tabulare. Una guida completa in lingua inglese corredata di animazioni è presente alla pagina Zoom, Pan, and Hover Controls.

Orario

Salvo diversa indicazione, tutti gli orari sono riportati in UTC (che in quegli anni veniva indicato con "GMT").
Gli orari riportati in tempo locale estivo hanno una "B" alla fine, esempio: 19:04B e sono avanti di 2 ore rispetto agli orari UTC (il 27 giugno 1980 era in vigore l'ora estiva), mentre gli orari in tempo solare hanno una "A" alla fine e sono avanti di 1 ora rispetto all'UTC.

Cartine aeronautiche

Le cartine aeronautiche mostrate in alcune pagine sono state pubblicate in data successiva al 1980, ma in quegli anni, le variazioni erano molto limitate tra un aggiornamento e l'altro, per cui le procedure e le aerovie mostrate nelle cartine sono sostanzialmente uguali a quelle in vigore nel 1980. La differenza maggiore riguarda il cambiamento del nome dei punti di riporto (come PUMA, CONDOR, ecc). Ad ogni modo, tali cartine non vengono utilizzate in analisi critiche per determinare lo svolgimento dei fatti.
Per conoscere il tipo delle radioassistenze presenti in Italia all'epoca dei fatti, vengono utilizzate le carte ONC F-2 (nord del 40° parallelo) aggiornata con le informazioni aeronautiche del 28-10-1981 e ONC G-2 aggiornata con le informazioni aeronautiche del 26-01-1982 (praticamente usata solo per le radioassistenze di Palermo).

Visualizzazione dei link

I link sono evidenziati in modo diverso dall'impostazione predefinita nei browser, come si sarà già notato in questa pagina. Principalmente non compare la sottolineatura, evitando di mettere sistematicamente in rilievo ogni link, anche quando non necessario.

Revisione delle pagine

Quando una pagina viene revisionata, la revisione viene evidenziata nella pagina iniziale tramite l'indicazione della data di revisione scritta in viola. Nella pagina revisionata, la revisione viene evidenziata tramite una barra verticale posta a destra della parte revisionata.

Impostazioni del browser

Come si può notare, le pagine vengono visualizzate secondo le impostazioni del proprio browser (ad eccezione della pagina iniziale); in altre parole, non vengono imposti colori o caratteri che potrebbero risultare fastidiosi, così, ognuno può visualizzare il sito come preferisce.